I magazzini del sale
Storia, cultura e divertimento
I magazzini del sale sono due grandi edifici che si trovano sulle sponde opposte del Porto Canale di Cervia. Voluti dagli amministratori Pontifici per rispondere all´esigenza di conservazione del sale sono chiamati: il magazzino Torre, lungo 80 metri e largo 26 metri, di forma rettangolare divisa in sei campate e il magazzino Darsena riconoscibile dalla piccola torretta che si affaccia sul canale l´edificio.
I due magazzini risalgono rispettivamente al 1671 e al 1712 e potevano contenere fino a 130.000 quintali di sale il primo e 100.000 quintali il secondo. Il sale raccolto nelle saline dalla primavera fino a metà settembre veniva caricato su caratteristiche imbarcazioni a fondo piatto chiamate burchielle e, attraverso il Porto Canale, veniva trasportato dapprima nel magazzino Torre e, dopo aver subito una prima pulitura e asciugatura, era spostato nel magazzino Darsena per lo stivaggio fino alla successiva pesatura e porzionatura in sacchi. Lo spostamento del sale tra i due edifici avveniva per mezzo di un caratteristico ponte di ferro che purtroppo non è sopravvissuto fino ai giorni nostri.
All´interno del magazzino Torre risiede il Musa, Museo del Sale, il cui scopo è tutelare, conservare e valorizzare oggetti, immagini e documenti testimoni della civiltà del sale. Nato dall’attività del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, raccoglie alcuni pezzi particolarmente interessanti come la burchiella, imbarcazione in ferro a fondo piatto utilizzata per il trasporto del sale. Il museo mette in mostra inoltre gli antichi attrezzi in legno usati per la lavorazione, immagini dei salinari al lavoro e tutto ciò che ruota attorno alla produzione del sale e alla antica salina. Un percorso guidato fa capire perché il sale fosse chiamato oro bianco e presenta gli elementi che hanno caratterizzato la storia di Cervia e della sua salina. Per illustrare e semplificare questi temi sono stati utilizzati audiovisivi, pannelli, immagini e plastici.
Le sere d´estate il vialetto che costeggia il canale dal lato del magazzino Torre si anima di vita. La splendida cornice richiama turisti e cervesi a fare l´aperitivo o a mangiare nei locali che si susseguono uno dietro l´altro e che offrono specialità gastronomiche di diverse nazioni. Molti vengono solo per una passeggiata e amano sedersi vicino al canale per chiacchierare. Alcuni artisti contemporanei espongono le loro opere proprio di fronte al magazzino Torre.
Scoprendo Cervia...
-
1