La pineta di Cervia
Ombra, fresco e tanti pinoli
Se si volesse descrivere Cervia con tre parole, queste sarebbero sicuramente: mare, sale e pineta. Il verde è infatti il colore che subito dopo il blu del mare contraddistingue la cittÀ. Sono 260 gli ettari di pineta che ricoprono il territorio del comune distribuiti tra Milano Marittima e Tagliata. La pineta con i suoi 32 sentieri si presta a vari tipi di attivitÀ: dalla passeggiata della famiglia con bambini, alla pedalata in bicicletta o per i più sportivi una bella corsa al riparo dal sole battente.
Tutti i cervesi conservano il ricordo delle camminate in pineta alla ricerca di pinoli da aprire schiacciandoli con un grosso sasso raccolto da terra. Immerso nella pineta si trova anche il golf club, uno dei più belli d´Italia. Noleggiando una canoa potete provare l´ebrezza di una pagaiata nei canali che collegano la salina al mare. All´interno della pineta sono presenti anche due Percorsi Vita, uno a Milano Marittima e uno a Pinarella, entrambi di un paio di kilometri. Sono percorsi caratterizzati dalla presenza di attrezzi ginnici che offrono l´opportunità di allenarsi in una cornice naturale di notevole bellezza.
Ci sono accessi per la pineta disseminati un po´ dappertutto, ma i principali sono i seguenti:
- Via Ravenna (Milano Marittima) con mezzi privati - Parcheggio incustodito
- Viale Forlanini (Zona Terme) con mezzi pubblici e privati - Parcheggio custodito e incustodito - Fermata bus urbano: Terme di Cervia
- Jelenia Gora (Milano Marittima) con mezzi pubblici e privati - Parcheggio incustodito - Fermata bus urbano: Viale Due Giugno a 500 mt.
- Via Petrarca (Milano Marittima) con mezzi pubblici e privati - Parcheggio incustodito in Via Leopardi - Fermata bus urbano: Viale Due Giugno a 500 mt.
- VII Traversa, XI Traversa, XIV Traversa, XIX Traversa, (Milano Marittima) con mezzi pubblici e privati - Parcheggio incustodito - Fermata bus urbano: Viale Due Giugno a 300 mt.
- Viale Italia (Pinarella e Tagliata) con mezzi pubblici e privati - Parcheggio incostudito
Scoprendo Cervia...
-
1